Pc, tablet e smarthphone : un sito web su misura per tutti i dispositivi.
In un epoca dove si accede sempre più alla rete con dispositivi mobili, come smartphone e tablet è diventato necessario concepire un sito web multipiattaforma pensato per tutte le risoluzioni dei monitor. Che sia un pc collegato ad un proiettore oppure ad un maxischermo, uno smartphone con un monitor dalle dimensioni mini oppure un tablet, il nostro sito deve essere accessibile per tutti allo stesso modo, adattandosi a qualsiasi tipo di device.
La filosofia di MDP Agenzia Web è quella di creare siti web completamente responsive o come meglio dire in italiano adattivi, e abbiamo trovato la soluzione nel RESPONSIVE WEB DESIGN.
Ma che cos’è il Responsive web design?
Il termine Responsive Web Design (RWD) viene utilizzato per indicare una particolare tecnica di Web design per la realizzazione di siti web in modo che le pagine adattino automaticamente il layout per fornire una visualizzazione ottimale in funzione dell’ambiente nei quali vengono visualizzati (pc su desktop con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari di vecchia generazione, web tv) riducendo al minimo all’utente la necessità di ridimensionamento e scorrimento, in particolare quello orizzontale.
Come il contenuto anche le immagini devono adattarsi al device.
Per far in modo che questo avvenga è necessario usare un mix di griglie, layout fluidi, immagini flessibili e media queries CSS.
Ma il responsive web design non è solo il layout che rileva il device dal quale viene visualizzato e si adatta ad esso.
E’ soprattutto un nuovo modo di progettare, dove designer e sviluppatori lavorano insieme per determinare una struttura semplice e leggibile.
Progettare siti web responsive significa quindi offrire a tutti i visitatori la stessa esperienza visiva e cognitiva andando a occupare quella fetta di mercato (mobile) che è in netta espansione e dominerà la scena della rete nei prossimi anni.
E allora buon responsive a tutti.