Come scegliere un nome di dominio che sia efficace e risulti gradito ai potenziali visitatori e ai motori di ricerca
Possedere un proprio sito web è una necessità, anche se usiamo il Web solo per comunicare ma se stiamo pensando di sfruttare la rete per coadiuvare un’attività commerciale o, addirittura, realizzare un business online, la scelta è obbligata.
Il nome (dominio) è un vero e proprio marchio di distinzione e, allo stesso tempo, un modo per essere facilmente reperibili su Internet.
Nel caso di attività commerciali o lavorative, il possesso di un nome di dominio (ad esempio www.mariodipalma.it) è anche garanzia di una certa professionalità.
Ma come si sceglie il nome (dominio) giusto? Non c’è una sola risposta. Dipende dal tipo di sito che abbiamo intenzione di mettere online.
Per capirci partiamo da un esempio pratico. Siamo in procinto di avviare una nuova attività, un agenzia web (giusto per restare in tema) e dobbiamo sceglierne il nome. La cosa non è banale. Il nome dell’azienda sarà il centro di tutto il nostro business. Tutti coloro che verranno in contatto con la nostra attività dovranno ricordarlo e restare colpiti dal messaggio comunicativo che racchiude.
Ebbene per il nome di dominio di un sito web il discorso è molto simile: è fondamentale scegliere quello giusto, buono per i potenziali navigatori e per i motori di ricerca che devono indicizzarne le pagine.
LA SCELTA GIUSTA
Il nome e il dominio di un sito sono fondamentali: sono i primi elementi che un navigatore ha per capire “di cosa” si occupa. Un utente che non è mai stato sulle nostre pagine web, deve potersi fare un’idea ancora prima di visitarle e le metodologie utilizzate nella scelta del nome deriva soprattutto dall’esperienza maturata nel settore seguendo sempre in linea di massima queste regole d’oro :
- essere breve (o comunque non lungo)
- essere non cacofonico (cioè un brutto suono quando lo si pronuncia)
- avere un significato (quando possibile)
- essere facile da scrivere
- essere attinente con i contenuti del sito (nel caso di un azienda deve contenere il nome)
- essere difficile da confondere con altri nomi