“Il mondo della comunicazione online è il futuro e farsi notare è la cosa più importante”.

Queste sono le parole che mi piace usare quando parlo con i miei clienti e di solito la maggior parte di loro la pensa proprio come me, e se si sono rivolti ad un agenzia web significa che vogliono apparire in maniera dignitosa per competere con il mercato che si fa sempre più aperto a nuove concezioni e idee.

Attualmente con la massiccia diffusione dei dispositivi mobili il concetto di internet sta diventando sempre più immediato e presente. Il web sta diventando un mondo alla portata di tutti e non solo di chi lavora tutto il giorno in ufficio davanti al proprio computer.

Quindi la prima cosa di fondamentale importanza è essere presente nell’universo di byte mentre la seconda cosa  e farsi notare, e per raggiungere questi due obiettivi bisogna offrire un prodotto originale e creativo.

Il brand identity di una azienda deve essere curato e mirato a seconda del proprio settore di appartenenza e ci sono cose che non andrebbero mai trascurate a partire dal logo aziendale che deve essere semplice e deve rappresentare l’azienda in una maniera chiara senza l’uso di troppo testo o di troppi colori.

Poi c’è il sito internet … la nostra vetrina online, la carta d’identità, il volto grafico della nostra azienda, e da lui dipenderà un incremento dei nostri affari.

Quando un navigatore giungerà sul nostro sito avrà dai dieci ai venti secondi per decidere se restare o andare altrove e in questo poco tempo è fondamentale  trasmettere credibilità e professionalità.

L’uso della grafica, dei testi come dei colori deve essere adeguato a tutte le varie tipologie di aziende presenti sul mercato quindi mentre per una azienda d’investimenti oppure una corporation useremo dei colori come il grigio, il blue e il bianco, che ci trasmettono calma e professionalità accompagnati da uno stile pulito e minimal per un locale alla moda potremmo usare uno stile grafico accattivante con colori scuri che ne risaltino il pregio e la classe.

Possiamo concludere dunque che per ottenere un prodotto di successo e al passo con i tempi, prima di iniziare bisogna fare uno studio di concetto e di marketing approfondito che possa stabilire le linee guida del progetto che si sta per realizzare in maniera tale da individuare al meglio il target del nostro utente finale.