Il colore di un sito web è una delle forme più forti ed evidenti di comunicazione non verbale, potenzia e rende incisivo l’aspetto di qualsiasi documento o interfaccia grafica.
COMUNICARE CON I COLORI
La scelta non può essere dettata solo da criteri di gusto personale. Psicologi esperti e studiosi di marketing hanno osservato e codificato che ogni singola tonalità di colore esprime valori e aspettative differenti, il cui uso corretto contribuisce a raggiungere gli obiettivi della comunicazione.
Le prime interpretazioni sono di carattere generale. I colori caldi sono quelli che all’occhio dell’osservatore, paiono espandersi e danno appunto una sensazione di calore, ovviamente associata ai nostri istinti primordiali di sole e fuoco. Il giallo, l’arancio e il rosso sono indubbiamente colori caldi. Viceversa i colori freddi danno la sensazione di restringersi, come l’azzurro, il blu e il viola. I colori caldi incidono maggiormente sulla componente emotiva degli individui, agiscono sul fisico. Il target preferenziale sono i giovani e i prodotti fatti per loro.
I colori freddi coinvolgono d’altro canto, la sfera razionale e la spiritualità. La loro pacatezza li rende adatti per un target più adulto e maturo.
Il rosso
E’ il colore dell’energia, del cuore e dell’amore, del dinamismo e della vitalità, della passione e della sensualità. Si associa a sensazioni di forza e sicurezza, descrive sapori forti, energetici. Nelle sue tonalità più scure, simboleggia l’eleganza, l’abbigliamento classico. E’ universalmente usato per sottolineare l’efficacia e la potenza.
Il giallo e l’arancio
Il giallo si associa al concetto di novità, inteso come futuro e sviluppo. Suggerisce spiagge d’orate e paesaggi. L’arancione induce serenità, entusiasmo, allegria. Entrambi sono ottimi per comunicare prodotti alimentari.
Il verde
Rassicurante per eccellenza . Sopratutto nelle tonalità più chiare o luminose, è il colore della natura: da sensazioni di pace e serenità. Molto usato, ovviamente, per i prodotti vegetali in genere. Come anche per dare il senso di pulizia dei detersivi e nell’ecologia, coi vari simboli del biologico e del riciclato, ecc. A volte si può usare anche nell’eccezione negativa di rabbia o invidia.
Il blu
Si associa a sensazioni di calma, onesta e sicurezza, per cui spesso è finalizzato al consolidamento e alla riqualificazione dell’immagine aziendale. Simbolo di prestigio, di nobiltà, della notte e della magia. In quanto colore dell’acqua si usa molto per i prodotti per la pulizia e l’igiene personale. Insieme al bianco è un classico per i prodotti finanziari e per le corporation.
Il marrone
Rappresenta la tradizione e la maturità ed è spesso usato specificatamente per i prodotti maschili. E’ il colore dominante dell’agricoltura e quindi di alimenti naturali e biologici. E’ spesso accostato al giallo. Inoltre suggerisce l’idea di una corretta alimentazione oppure simboleggia la terra e prodotti grezzi non raffinati.
Il bianco
E’ spesso usato come colore di fondo in abbinamento al colore principale. Il bianco è il senso di pulito, di igiene ma anche di grande tranquillità, oppure castità e purezza, freschezza e leggerezza. E’ indicato quindi per l’abbigliamento intimo, ma anche per i prodotti alimentari. Insieme al blu dona professionalità e sicurezza estrema.
Il nero
Il colore assoluto dell’eleganza, ma anche del colto e del sofisticato. Suggerisce qualità, raffinatezza e pregio. Associato all’oro o al viola, richiama valori di preziosità e glamour. Data la sua caratteristica di impressionare è molto usato nel campo della moda in genere.
Le tonalità pastello
Sono sfumature non sature, ovvero tendenzialmente tenui, ad alta luminosità, ma mai vicine nelle tonalità primarie. Danno un idea fresca, pulita, mai aggressiva. L’applicazione dà sensazioni di morbidezza e calore. Sono spesso usati per prodotti femminili o per bambini. Validi anche como sfondo per far risaltare i colori primari in primo piano.