Che cosa è un logo contest?
Ogni brand ha bisogno di un logo ed è la cosa più importante di un’azienda, di una squadra oppure di una associazione.
Se abbiamo intenzione di seguire le regole della comunicazione moderna e non commettere errori allora quando pensiamo ad un progetto oppure quando ci viene in mente un’idea la prima cosa fondamentale è creare un LOGO.
“Un logo (abbreviazione di logotipo; plurale loghi dal greco λόγος logos “parola” and τύπος typos “lettera”) è la scritta, che solitamente rappresenta un prodotto, un servizio, un’azienda, un’organizzazione, una band musicale o altro ancora. Tipicamente è costituito da un simbolo o da una versione o rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che prevede l’uso di un lettering ben preciso.” (Wikipedia)
Se vuoi realizzare il tuo logo allora sei capitato nel posto giusto.
Noi di MDP Agenzia Web facciamo un briefing (due chiacchiere) iniziale con te per ascoltare l’idea del tuo progetto e per identificare gli elementi che dovranno essere presenti nel tuo logo, rispettando sempre le regole genereali della semplicità e della linearità come alcuni dei loghi qui di seguito tra i più famosi al mondo.
Una volta che abbiamo deciso le linee guida da seguire iniziamo la creazione delle prime bozze con un sistema molto comune che si chiama CONTEST oppure CONCORSO che consiste nella realizzazione di più disegni (tra i 40 e 60 disegni) mettendoli in gara tra di loro fino a scegliere massimo tre finalisti.
Ogni disegno sarà accompagnato da un RENDER foto-realistico che ci farà vedere il logo nella sua applicazione naturale (tipo carta stampata, t-shirt, insegne, biglietti da visita, sito web, etc)
Scelti i finalisti dopo qualche giorno di meditazione si fa scelta vera e propria escludendone due e lasciando un disegno solo in gara.
Passata dunque la selezione la bozza finale viene modificata, migliorata e raffinata per diventare finalmente il nostro logo.
Di seguito una serie di render foto-realistici realizzati da MDP Agenzia Web per i nostri clienti.